:::Filippo Delmonte::: | Giornalista Sportivo
   
REDAZIONALI
 
 
21/08/2006
Presentate le formazioni per il prossimo Cross delle Nazioni

Il mondiale motocross non è ancora finito e imminente è la prova di domenica prossima in Irlanda del nord dove attesa più che mai è la MX2 con Cairoli e Philippaerts impegnati a contrastare l’avanzata verso l’iride di Pourcel che già si pensa al blasonato cross delle Nazioni in programma il 23 e 24 settembre in Inghilterra. Le varie nazionali presenti sono già al lavoro e i selezionatori hanno già stilato liste più o meno definitive.
Il c.t della nostra compagnine, Andrea Bartolini, ha dubbi solo sul terzo pilota da iscrivere visto che Cairoli e Philippaerts sono ormai sicuri di una convocazione più che meritata. Ma il terzo rimane un’ incognita e sono vari i papabili al posto e solo le ultime gare potranno fornire il vincitore della sfida anche se non sarebbe male, parliamo da critici, vedere all’opera Beggi grande nella MX3 o dare la possibilità a Chiodi di correre dopo avere saltato lo scorso anno la gara di Ernèe per un infortunio occorso a pochi giorni dal grande evento.
Nessun dubbio sulle formazioni favorite, Usa e Belgio. I piloti a stelle e strisce saranno Carmichael, Stewart e Villopoto. Un vero e proprio dream team che punta bissare in Inghilterra il trono conquistato in Francia lo scorso anno. E proprio i primi due saranno il traino di una nazionale che è tornata a schierare i migliori al mondo dopo anni di sabotaggio da parte dei big. Non sarà dunque facile battere il campionissimo del Supercross e il giovane Bubba pilota ultra veloce e talentuoso che quando non sbaglia mette in riga anche il famoso numero 4 della Suzuki, Carmichael. Villopoto è un giovane di grandi speranze, molto forte in 125.
Il Belgio risponde con i primi tre del Motocross mondiale MX1, Everts, Strijbos e Ramon. Proprio il cannibale Stefan chiuderà la sua carriera in terra anglosassone e dopo il decimo titolo conquistato è da scommettere su una sua grande prova anche per vendicare la negativa prestazione dello scorso anno dove prese paga senza attenuanti da Carmichael. The Legend 72, numero che Youthstream ha tolto dalla MX1 per i prossimo anno, avrà quindi motivo per andare a cannone e trascinare anche i suoi ottimi compagni, piloti di primo piano e pronti già dal Nazioni a prendere il testimone del super campione del cross iridato.
Da parte neozelandese si nota la conferma di Townley pronto a tornare in sella e mettere le basi per un grande 2007 dopo l’infortunio patito a inizio 2006 che di fatto lo ha tolto dalla scena americana. Inoltre i kiwi potranno contare sui servigi dell’ottimo Coppins additato come il successore di Everts nel contesto mondiale e in grande forma in queste ultime gare dopo un inizio stagione travagliato causa un infortunio che lo ha tenuto lontano dalle pista per le prime nove gare.
Il team di casa, Gran Bretagna, avrà dalla sua Mackenzie, Nunn e il promettente Searle. Ed è anche l’unica nazione che valuterà il terzo pilota a seconda dei risultati. Noble freme per un posto e decisivo sarà il finale di stagione.
La Francia invece avrà dalla sua i terribili fratelli Pourcel che uniranno le forze con il navigato ma sempre competitivo De Maria in corsa per bissare il successo nella MX3.


Team USA
Ricky Carmichael
James Stewart
Ryan Villopotto

Team Belgium
Stefan Everts
Steve Ramon
Kevin Strijbos

Team Great Britain
Billy Mackenzie
Tommy Searle
Carl Nunn
James Noble (one rider to be excluded)

Team New Zealand
Josh Coppins
Ben Townley
Cody Cooper

Team Australia
Brett Metcalfe
Daniel Reardon
Cheyne Boyd

Team France
Christophe Pourcel
Sebastien Pourcel
Yves Demaria

Team South Africa
Tyla Rattray
Gareth Swanepoel
Wyatt Avis

Team Italy
Antonio Cairoli
David Philippaerts
?????

Team Netherlands
Marc de Reuver
Georges Strik
Bas Verhoeven

Team Spain
Javier Vico Garcia
Jonathan Barragan
??????

Visualizza immagine associata
 
TORNA ALL'ELENCO REDAZIONALI
Sito realizzato da New Works Webtech