:::Filippo Delmonte::: | Giornalista Sportivo
   
REDAZIONALI
 
 
25/11/2006
News dal mercato della Superbike

Importanti novità arrivano dal mondo della Superbike e della Superstock e riguardano il team Sterilgarda e Pedercini, quindi orbita Ducati.
La squadra di Marco Borciani non è riuscita nell’intento di portare nella massima categoria delle derivate di serie Manuel Poggiali. Il due volte campione del mondo, tornato dalle vacanze è stato informato dal suo entourage dell’interessamento del team bresciano e dunque l’accordo era quasi all’arrivo prima di incorrere nel veto del pilota di San Marino. Manuel dopo la pessima stagione 2006 aveva una grande opportunità di rilanciare le sue quotazioni, nella Superbike ma ha bocciato l’idea perché vuole rimanere nel panorama GP e lo farà con un’Aprilia Le di una scuderia privata. Una decisione discutibile che speriamo però dia ragione a lui anche se da dire che cambiare aria e salire sulla competitiva Ducati del team Sterilgarda non sarebbe certo stato male in quanto avrebbe avuto un mezzo per competere al vertice. Invece rimarrà nella quarto di litro con un pacchetto tecnico non certo al massimo, per intenderci non come quello della KTM utilizzata quest’anno. E’ comunque da dire che Locatelli con la stessa moto ha corso un 2006 alla grande.
A questo punto il sodalizio di Marco Borciani, che correrà solo nel campionato italiano, è ancora senza il pilota che affiancherà Xaus. Le richieste non mancano comunque e tra queste pare ci sia l’interessamento di Giovanni Bussei in procinto di tornare a tempo pieno nel mondiale dopo un anno sabbatico.

In Casa Pedercini invece è stato formalizzato il contratto con Dean Ellison, pilota del campionato britannico fratello del più famoso James. L’inglese a disposizione avrà le 999 curate dal team mantovano. La seconda guida è ancora da definire così come il secondo pilota della Superstock 1000 . Confermato il sudafricano Morais, l’altra 1098 è libera dopo il rifiuto di Napoleone. Il francese si era già accordato con Donato Pedercini prima di cambiare idea in extremis, scelta bizzarra e rimettersi sul mercato. Il transalpino sta vagliando tre proposte: Yamha, MV e Suzuki ma di certo ha gettato al vento una situazione positiva e competitiva. Ora si vedrà su che moto deciderà di salire.

Infine il team Celani farà debuttare nella serie continentale il giovane Filice, pilota messosi in luce nella Coppa Italia Stock 600 e dunque pronto al grande salto verso la Fim Cp 1000. Al suo fianco doveva esserci Coxell ma l’australiano, già d’accordo con il team, non potrà correre per avere superato il limite di età, 24 anni, e dunque la struttura campione in carica è ancora alla ricerca del dopo Polita, passato alla Superbike.

Visualizza immagine associata
 
TORNA ALL'ELENCO REDAZIONALI
Sito realizzato da New Works Webtech