:::Filippo Delmonte::: | Giornalista Sportivo
   
REDAZIONALI
 
 
28/11/2012
MOTOESTATE 2013: CORRERE LOW COST

Il Motoestate 2013 si presenta con una nuova formula di gara che garantirà ai piloti
maggior permanenza in pista, costi ridotti ed un' offerta maggiore di categorie.



Moto Club Ducale e Sprinthouse hanno messo a punto un nuovo programma gare che si
svilupperà su due giornate, programma stilato dopo avere valutato la poco felice
situazione economica italiana. Il calendario è in via di definizione e verrà
annunciato entro pochi giorni ma è già possibile anticipare che si correrà sui
tracciati "corti" del nord Italia.



La formula di gara: La gara si svolgerà su un giorno e mezzo. Il sabato mattina sarà
a discrezione del pilota e sarà riservato alle prove libere. Il week end di gara
prenderà il via sabato pomeriggio con i primi 2 turni di qualifica. Qualifiche che
proseguiranno domenica mattina, mentre nel pomeriggio spazio alle gare.



Ecco la prima importante novità. Il week end di gara richiederà un giorno in meno di
permanenza fuori casa, ma il tempo di permanenza in pista dei piloti sarà maggiore.
Il tutto senza aumentare di 1 euro la tassa di iscrizione alla gara.



Anche la formula di gara subirà delle modifiche. La lunghezza della corsa sarà
maggiore.



La seconda importante novità riguarda il paddock. Non più solamente gare, ma un vero
week end all' insegna della passione motociclistica.



Verranno organizzate feste per tutti i piloti ed accompagnatori, test ride e
spettacoli molti dei quali aperti e dedicati a giovani e giovanissimi ai quali
offriremo la possibilità di avvicinarsi al mondo delle competizioni.



Spazio anche ai Motoclub, ai quali verrà offerta la possibilità di realizzare
attività nel paddock, motoraduni, motoconcentrazioni, incontri per un week end all'
insegna della passione comune.



Le classi al via: confermate le classi 600 e 1000 Open che da 20 anni animano il
Motoestate ( www.trofeimoto.it ) . Classi nelle quali trova spazio l'estro dei
preparatori e dove l'utilizzo di marche e modelli di gomme è lasciato alla
discrezione del pilota.



Saranno nuovamente al via anche le MOTODISERIE 600 e 1000 ( www.motodiserie.com) che
verranno affiancate da una MOTODISERIE Naked.



Poche modifiche al regolamento sportivo e tecnico. Non potranno partecipare piloti
che hanno ottenuto risultati di rilievo negli ultimi anni, dai trofei nazionali ai
punti mondiali, mentre a livello tecnico le modifiche ammesse saranno solamente di
natura ciclistica, ma saranno vietate le preparazioni elettroniche, che notoriamente
accorciano sensibilmente la vita delle moto portando ad un incremento dei costi
(vietati moduli yec, hrc etc). Saranno ammessi solamente i moduli per le
carburazioni (power commander etc). Le Motodiserie 600, 1000 e naked si correranno
in regime di monogomma.



A fianco alle cilindrate maggiori, farà il suo esordio la MiniOpen, trofeo
www.4moto.it.



La MiniOpen offrirà la possibilità di un entry level nel mondo delle competizioni
per ragazzi e appassionati , all'insegna del contenimento dei costi e del
divertimento. Una categoria contenitore di moto di piccola cilindrata aperta ai
mezzi sino a 500 cc, dalla potenza contenuta la classe sarà aperta a 125 SP, 250 e
300 SP e Kit 3 (http://www.motodromo.it/castelletto/kit3-che-cosa-sono) ed eventuali
altri modelli di moto.



Iscrizioni: le iscrizioni si aprono l'1 dicembre . Tutte le info su www.trofeimoto.it.

 
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