:::Filippo Delmonte::: | Giornalista Sportivo
   
REDAZIONALI
 
 
04/04/2006
Bella la prima prova del Motoestate 2006

Motoestate spettacolare a Varano. Il torneo più amato dai piloti ha messo in scena il primo show della stagione a base di colpi di scena con vittorie di tappa per: Magistrati (125 sp), Zerbo (600 aperta), Pini (Open), De Luca (600 stk), Goi (stk 1000).
Dopo un avvio poco brillante, Pini, ha spinto a suon di sorpassi fino ad arrivare negli scarichi di uno scatenato Messori partito al comando. Con il passare dei giri, il portacolori del team Emmebi, ha sorpreso il fuggitivo ed è così iniziata la cavalcata solitaria del numero uno in carica, Pini, che ha preceduto sul traguardo Messori, bravo a finire secondo con una moto Superstock. Terzo ha finito Accornero che ha preceduto in volata Cristini e Clementini.
Magistrati, nella 125 sp, ha prima guadagnato la leadership grazie all’uscita di scena di Di Filippo, caduto mentre era primo, poi ha allungato senza patemi sugli avversari capeggiati da Drago e Scambia che lo hanno accompagnato sul podio. Quarta e quinta piazza per i ducali Rossi e Larini.
Le neonate categorie stock, 600 e 1000, hanno regalato due gare tirate con De Luca e Goi rispettivamente trionfatori della 600 e della 1000. Nella categoria cadetta, dopo la breve sfuriata iniziale di Cipriani ha preso il comando il portacolori della Kawasaki De Luca, andato in testa grazie all’errore commesso dal genovese, Cirpiani, che da primo si è ritrovato terzo. Chiusi i giochi per la vittoria, l’attenzione è stata catalizzata dal duello per la piazza d’onore tra Masetti e Cipriani, finiti nell’ordine, grazie a un finale di gara a tutto gas del comasco Masetti che ha rosicchiato decimi a De Luca con una serie di giri veloci da record della pista.
Ivan Goi senza rivali nella Superstock cup 100. Il pilota di Viadana, vecchia conoscenza del motomondiale, è scattato nel miglior modo dalla pole position imprimendo un buon ritmo alla contesa. Nulla ha potuto Zerbo che si è infilato negli scarichi della Suzuki numero 77senza colpo ferire, anzi a otto passaggi dal termine il portacolori del team Ideal Moto è scivolato alla curva Icxs, causa un doppiato, vanificando il podio. Rimontato in sella ha concluso quinto. Chi ha sorpreso è stato Rozza, secondo al traguardo dopo una gara maiuscola e agevolato dalla scivolata che ha tolto di scena Castellani, terzo prima di cadere, grande protagonista delle fasi iniziali. Tra tanto spettacolo bella la lotta tra Dall’Aglio e Messori che si sono giocati il terzo gradino del podio, andato proprio al pilota dell’Aprilia, Dall’Aglio, dopo un bel duello con l’alfiere del team ALR, Messori, che ha fatto il possibile per regalarsi un podio ma si è dovuto accontentare del quarto posto.
Archiviata la delusione patita nella Stock 1000, Nuccio Zerbo si è rifatto con gli interessi nella 600 aperta. Il siciliano della Kawasaki si è involato fin dal via, costringendo Vivaldi, Masetti e Conti a inseguire. La gara più bella l’ha fatta il prossimo protagonista del mitico Tourist Trophy, Angelo Conti, che con una sciatalgia e una partenza a rilento ha recuperato fino al gradino mediano del podio, dietro allo scatenato Zerbo e davanti a Vivaldi, terzo, penalizzato fin dalle prime battute da un crampo a un braccio.

Visualizza immagine associata
 
TORNA ALL'ELENCO REDAZIONALI
Sito realizzato da New Works Webtech