:::Filippo Delmonte::: | Giornalista Sportivo
   
REDAZIONALI
 
 
11/05/2006
Dove ci porterà l'elettronica in Superbike?

Elettronica dove ci porterai? Chi lo sa! Certo è che nella Superbike di oggi le diavolerie quali controllo della trazione, antisaltellamento, antispin eccetera, sono all’ordine del giorno. Bisognerebbe dare un freno a tutto ciò altrimenti si corre i rischio di vedere una mini MotoGp dove tutto è concesso. Nelle derivate dalla serie bisogna iniziare a tornare veramente con le moto di serie, altrimenti il contenimento dei costi e lo spettacolo diventano un’utopia.
E’ altrettanto vero che l’elettronica inizia a farsi vedere molto bene sulle moto in vendita nelle concessionarie e così sarebbe inutile e anacronistico vietarla nella Superbike. Però secondo il mio modesto parere questa sta dilagando a dismisura e dunque limitarla non sarebbe male. La nuova R6 ha il comando elettronico del gas, bene, l’antisaltellamento è ormai su tutte le moto, bene. Ma le super tecnologie Marelli e altre marche no! Quindi si potrebbe vedere di porre un limite.
Il bello delle derivate viene dallo spettacolo offerto, dalle derapate, da mezzi dalle prestazioni molto simili. Un bene che va salvaguardato.
Bayliss vince a ripetizione, il gas che da lui al momento non lo da nessuno, ma è anche vero che la Ducati è un super missile. Va forte, non si impenna e il pilota fa ciò che vuole. Ha un controllo assoluto del mezzo, l’elettronica che ha la Ducati è molto avanti e nemmeno la Suzuki pare godere di sistemi così sofisticati. Di contro c’è una Honda che derapa da ogni parte con il minimo indispensabile di elettronica.

Quindi che dire? Cercare un compromesso, dialogare e vedere di porre un freno a questa tecnologia così straripante. E non c’è bisogno di porre dei limiti troppo elevati e cambiare regole, anzi bisogna cercare anche per questo secondo punto una certa linearità! Utilizzare certe cose dovrà essere possibile soltanto se usciranno sulle moto di serie, altrimenti pazienza. Non penso che sulle moto di domani usciranno particolari utilizzati oggi in Superbike!

Visualizza immagine associata
 
TORNA ALL'ELENCO REDAZIONALI
Sito realizzato da New Works Webtech